BIOGRAFIA DANILO DI MARIO

Cerco di raccontare in breve la mia vita da musicista senza essere troppo pesante…
Tutto inizia all’età di 11 anni, nel lontano 1995, quando alla festa di 18 anni di mia cugina vedo mio zio suonare la chitarra elettrica!
Era troppo figo e non riuscivo a togliere lo sguardo da quelle corde che vibrando hanno acceso in me una passione che prima non sapevo di avere!
Dopo quella sera decido di iniziare a studiare, e sempre grazie al mio zione, ho avuto la fortuna di conoscere il Maestro Sandro Di Stefano, il mio primo insegnante di chitarra.
Inizia così la mia lunga avventura nel mondo della chitarra classica.
Per tre anni frequento le lezioni di Sandro che in poco tempo mi prepara, soprattutto psicologicamente, ad entrare al conservatorio.
Così fu… nel 1998 vengo ammesso al “Conservatorio di Musica L. Refice” di Frosinone.
Con il Maestro G. Gilardi brucio in 365 giorni 3 anni di corso,
purtroppo però non può più insegnare a causa delle sue condizioni fisiche che peggiorano velocemente portandolo alla morte.
Nel frattempo, 2001, conseguo la licenza di solfeggio con l’insegnante N. Ventura con il punteggio di 9 decimi.
Dopo l’avvicendarsi alla cattedra di chitarra classica di grandi insegnanti italiani come A. Desiderio e B. Giuffredi (che ringrazio per avermi trasmesso in poco tempo tanti segreti…), subentra E. Becherucci mio attuale insegnante al conservatorio.
Gli anni passano velocemente…
Nel 2002 raggiungo il primo traguardo: il compimento inferiore (V anno) con il voto 9,5 decimi;
nel 2004 mi licenzio in armonia con il Maestro A. D’Antò, tuttora direttore del Refice, con votazione 9,50 decimi.
All’Ottavo anno di corso decido di entrare al nuovo ordinamento, strutturato in maniera universitaria…
un macello di esami da fare in tre anni!!!
Tutto fila liscio e riesco a superare ogni esame conservando una media di 29 su 30…
Attualmente mancano due esami all’appello per diventare finalmente laureato in musica…..
E la chitarra elettrica?
I miei primi power-chords li ho suonati su un fenderino, scippato a quel mio zio famoso, insieme al mio primo gruppo che nasce ai tempi delle superiori… gli “Oriizzonti Verticali”.
L’amore per questo strumento è sempre stato forte ma, dal 1998 al 2003, il Conservatorio e il Liceo portano via troppo tempo per pensare di poter studiare seriamente la chitarra elettrica;
“CI VUOLE PAZIENZA…” mi dicevo!
Finito il liceo si apre un mondo!!!
Il mio nuovo gruppo, dopo un po’ d’esperienza con gli Orizzonti Verticali, sono i “The Gloves”, in realtà già dal 2002, con i quali inizio a conoscere la scena musicale ciociara e non solo….
Grazie al chitarrista M. Marsella, grande amico, collega e per me fonte di stimolo continuo, conosco la Percento Musica, scuola rinomata di Roma e inizio a frequentarla seguendo le lezioni di grandi insegnanti come Umberto Fiorentino, Fabio Zeppetella, Massimo Lazzaro, Franco Ventura, Stefano Micarelli, Alex Massari, Leo Porcheddu, Massilmiliano Rosati, Luca Nostro. Mi diplomo presso la stessa scuola in “Teoria, Armonia Moderna e Arrangiamento” (con il M° A. Avena) e “Arrangiamento per Sezione Fiati e Archi” (con il M° S. Scatozza) con il massimo dei voti.
Nel 2009 mi diplomo con 80 centesimi presentando all’esame solo brani inediti!
Nel frattempo divento l’unico chitarrista dei The Gloves avendo la possibilità di mettere subito in pratica quello che imparavo a lezione.
Non contento del mio percorso di studi intraprendo finalmente la strada che più mi cambierà, come musicista, insegnante e persona: nel 2009 mi iscrivo alla “Rock Guitar Academy” di Milano di Donato Begotti, il mio idolo in assoluto! Attualmente sono iscritto al terzo anno del Corso RLS Extreme. Frequento inoltre un corso di fonia certificato Steinberg, della durata di due anni con Marco Zagarella.
L’esperienza didattica nasce con qualche lezione individuale qua e la per la ciociaria, fino al 2008 quando entro nel corpo insegnanti della Music School di Alatri di G. Rossi. Dopo più di tre anni di servizio deido di fare il passo più importante della mia vita: fondare e creare la “GUITAR PLANET ACADEMY”!
Insomma facendo il punto della situazione ecco tutto quello che faccio oggi:
- Diplomando in conservatorio in chitarra classica
- Studente di chitarra elettrica presso la “Rock Guitar Academy” (Milano) di D. Begotti.
- Chitarrista e arrangiatore della funambolica band “The Gloves”
- Turnista e collaboratore con il progetto dj “SoulDynamic”
- Fondatore ed insegnante della GUITAR PLANET ACADEMY
Pensate che mi annoio il giorno??? 😀